IFTS | Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

I percorsi IFTS hanno un forte approccio laboratoriale e non ripetono il modello della scuola dell’obbligo, o dei percorsi di istruzione secondaria. Costruiscono le professionalità richieste dal mercato del lavoro e dal territorio.
I corsi IFTS prevedono tirocini per almeno il 40% delle ore complessive. Possono anche essere frequentati in apprendistato, quindi con immediato inserimento lavorativo in azienda, già nel corso dell’anno di formazione.
Molti docenti provengono dal mondo del lavoro.
Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), che permette, per chi lo desidera, l’accesso ai percorsi ITS.
I corsi IFTS progettati da CF AIB sono ad accesso completamente gratuito.
Per accedere occorre possedere il diploma professionale di tecnico conseguito con il quarto anno nei percorsi di IeFP – Istruzione e Formazione Professionale, o il diploma di istruzione secondaria superiore.

La realizzazione di un IFTS prevede la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) avente, oltre a CF AIB, come altri partner:

  • un istituto scolastico del secondo ciclo di istruzione 
  • università o dipartimento universitario                     
  • imprese, o associazioni di imprese in Lombardia       

 

CF AIB si impegna a progettare il piano formativo del percorso, a coordinare il progetto tra i partner e a gestirne la comunicazione sul territorio.

Per sapere come partecipare ad un progetto IFTS di CF AIB è possibile contattare la dott.ssa Claudia Cacciatore al numero 030 2786990 o scrivendo a

c.cacciatore@cfaib.it

info@cfaib.it

 

 

FORMATI PER LE AZIENDE DEL TUO TERRITORIO