LE DATE DELLA NOSTRA STORIA

Mezzo secolo di Passione per la Formazione e il Lavoro

2014

Il 7 febbraio 2014 l’assemblea straordinaria di Centro Formazione AIB approva il progetto di fusione per incorporazione di Centro Formazione AIB in Fondazione A.I.B.

Dal luglio 2014 il Centro Formazione AIB diventa la Divisione Formazione Professionale di Fondazione A.I.B.

2013

Associazione Industriale Bresciana avvia un processo di accorpamento di tutti gli Enti di sua emanazione attivi nell’ambito dell’Education.

2010

Il 7 aprile 2010 viene infine certificata la conformità del SGQ del CF AIB alla più recente normativa, la ISO 9001:2008.

2009

Il Centro attiva in entrambe le sedi operative i percorsi di 4° anno per il conseguimento dell’attestato di “Tecnico” equipollente al III° livello dell ‘ EQF (European Qualification Framework). Nella Sede operativa di Castel Mella si avvia il corso per “Tecnico riparatore di veicoli a motore” mentre nella Sede operativa di Ome si avvia il corso per “Tecnico informatico sistemista e delle telecomunicazioni”.

2005

Il Centro Formazione Aib apre una nuova sede didattica a Ome. Nella nuova sede sono proposti due nuovi percorsi formativi triennali per il conseguimento della qualifica di Installatore/Manutentore elettronico in ambito informatico e di Operatore/Operatrice dei Servizi all’impresa. La sede di Ome ospita il coordinamento dei corsi del Centro rivolti agli apprendisti e gli interventi di formazione in ambito elettrico/elettronico rivolti a soggetti occupati.

1999

Il Centro Formazione Aib si trasferisce nella nuova sede didattica di via Di Vittorio a Castel Mella. Il cambio del nome e la costruzione della sede sono i primi segnali dell’avvio di un nuovo percorso nel settore della Formazione professionale che prevede di integrare il tradizionale intervento nell’area della formazione iniziale (corsi di formazione per il primo inserimento in azienda all’uscita dal percorso scolastico) con un forte impegno per lo sviluppo della formazione continua (indirizzata a soggetti che già operano nel mondo del lavoro).

 1998

Il Centro cambia nome: da Enfapi diventa Centro Formazione AIB.

1993

Si riuniscono le attività delle due sedi rimaste attive presso un unico Centro rinnovato: il Centro di Via Orzinuovi.

1973

Inizia a operare l’Enfapi di Brescia. Fino al 1998 opera con tre sedi separate: il Centro F.A.S.T. di Piazzale L. Pavoni per i motoristi; il Centro E.N.F.A.P.I. di Via Orzinuovi per meccanici, elettrici ed elettronici; la sede didattica di Vobarno per meccanici ed amministrativi. Quest’ultima sede viene chiusa nel 1984 e le attività passano al Centro di via Orzinuovi.

1971

Gli Enfapi (diventati nel frattempo 50 Associazioni Industriali e 15 Aziende) modificano lo Statuto e si organizzano in delegazioni regionali ed unità operative locali.

1969

I rappresentanti delle Associazioni Industriali di Brescia, Bologna, Genova, Lecco, Milano, Napoli, Torino, dell’ufficio di Collegamento del Veneto e della Confindustria, danno vita aIl’E.N.F.A.P.I. Ente Nazionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale nell’Industria.

1960

Riconoscimento ufficiale del Ministero del Lavoro.

1957

Inizia la gestione dei primi corsi di formazione per conto del Ministero del Lavoro attraverso il Centro Assistenza e Studi Economici (C.A.S.E.) promosso dall’ Associazione Industriale Bresciana.