Operatore ai servizi di vendita

Operatore ai servizi di vendita

Un percorso formativo che ti darà l'occasione di partecipare a innumerevoli laboratori, che puoi consultare qui sotto, sarai specializzato nel tuo ambito e avrai acquisito una pratica sul campo riconosciuta dal mercato.

LABORATORIO «PUNTO VENDITA»

Dove potrai lasciare libera la fantasia esercitandoti nelle tecniche di allestimento e riordino di vetrine e banchi di esposizione, immaginando tecniche promozionali di vendita di un prodotto o di un servizio, applicando tecniche originali di rotazione degli articoli in offerta.

COMUNICAZIONE EFFICACE

Dove acquisirai le migliori tecniche di front-office e applicherai tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune e avrai l’occasione di utilizzare applicativi informatici per la redazione di tabelle, presentazioni efficaci, statistiche e report per interlocutori interni ed esterni alla tua area di attività.

LABORATORIO «VENDITE»

Dove imparerai a rilevare le esigenze e le richieste del cliente, utilizzare tecniche e strumenti di vendita, proporre soluzioni corrispondenti alle richieste del cliente, applicare condizioni di pagamento e consegna.

AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’

Per imparare ad applicare tecniche di tenuta e chiusura giornaliera della cassa, saper identificare gli elementi costitutivi di un documento contabile per le operazioni di acquisto e di vendita, registrare e archiviare documenti contabili e fiscali anche con l’ausilio di software applicativi specifici, applicare modalità diverse di riscossione e di pagamento.

LABORATORIO « ASSISTENZA POSTVENDITA»

E’ l’unità formativa con le simulazioni dei reclami e le esercitazioni per la loro accoglienza. Qui si impara verificare l’uso corretto dei prodotti o dei servizi, a ripristinarne la conformità e ad applicare tecniche di rilevazione dati per indagini sulla soddisfazione del cliente.

Certificazione Competenze

Rilasciata In qualunque momento del percorso di formazione

Attestazione Sicurezza

Viene registrata la Formazione Generale su libretto dello studente-lavoratore

Attestato di Qualifica

Viene rilasciato al termine del percorso ed è valido sul territorio nazionale

2970
Le ore di corso nel triennio
990
Le ore di corso ogni anno
45
% ore dedicate a competenze base
55%
Ore per competenze tecnico-professionali

Parte teorica

24%

Parte pratica

76%

Trovano lavoro entro sei mesi dal termine del corso

76%

Allievi soddisfatti del corso

90%

Programma del corso

Scarica il programma del corso contenente il dettaglio di tutte le ore di lezione previste nel triennio.

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Competenze culturali di base dell’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale)

⦁ Esprimersi e comunicare in lingua italiana in contesti personali, professionali e di vita
⦁ Comunicare utilizzando semplici materiali visivi, sonori e digitali, con riferimento anche ai linguaggi e alle forme espressive artistiche e creative
⦁ Esprimersi e comunicare in lingua straniera in contesti personali, professionali e di vita
⦁ Utilizzare concetti matematici, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare dati di realtà e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale
⦁ Utilizzare concetti e semplici procedure scientifiche per leggere fenomeni e risolvere semplici problemi legati al proprio contesto di vita quotidiano e professionale, nel rispetto dell’ambiente
⦁ Identificare la cultura distintiva e le opportunità del proprio ambito lavorativo, nel contesto e nel sistema socio-economico territoriale e complessivo
⦁ Leggere il proprio territorio e contesto storico-culturale e lavorativo, in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
⦁ Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni
⦁ Esercitare diritti e doveri nel proprio ambito esperienziale di vita e professionale, nel tessuto sociale e civile locale e nel rispetto dell’ambiente

Competenze tecnico professionali

Le competenze tecnico professionali vengono distinte in:

Competenze tecnico professionali RICORSIVE per gli OPERATORI qualificati nella Formazione Professionale

⦁ Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;
⦁ Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
⦁ Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente;

Competenze tecnico professionali CONNOTATIVE l’indirizzo “ Operatore ai servizi di vendita”

⦁ Curare il servizio vendita, anche a distanza, sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione
⦁ Supportare le diverse fasi dell’acquisto, anche a distanza, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente
⦁ Fornire assistenza al cliente, anche a distanza, collaborando all’evasione dei reclami
⦁ Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento

Sbocchi lavorativi

Sbocchi lavorativi

Gli Operatori ai servizi di vendita trovano lavoro come:

CP ISTAT 2011
5.1.2.1.0 Commessi delle vendite all’ingrosso
5.1.2.2.0 Commessi delle vendite al minuto
5.1.2.3.0 Addetti ad attività organizzative delle vendite
5.1.2.4.0 Cassieri di esercizi commerciali
5.1.3.4.0 Addetti all’informazione e all’assistenza dei clienti
5.1.2.5.1 Venditori a domicilio
5.1.2.5.2 Venditori a distanza
5.1.3.2.0 Dimostratori e professioni assimilate

DESCRIZIONE SINTETICA DELLA FIGURA

L’Operatore Ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative al servizio di vendita e post vendita, anche in ambienti virtuali, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.

Processo di lavoro caratterizzante la figura:
Distribuzione e commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari

Il profilo educativo, culturale e professionale dei percorsi di istruzione e formazione professionale si realizza attraverso l’acquisizione unitaria:
⦁ delle competenze di base di carattere linguistico, matematico, scientifico, tecnologico, storico sociale ed economico;
⦁ delle competenze tecnico-professionali specifiche caratterizzanti il contenuto della figura nazionale di riferimento.

Perchè scegliere Centro Formazione

Iscrizione gratuita

Stage e alternanza scuola/lavoro

Corsi nei settori di maggiore offerta d’impiego

Pullman privato per raggiungere le sedi del Centro

Gestione consolidata di ragazzi con problemi di apprendimento

Assolvimento obbligo scolastico

Possibilità di iscrizione a 5° anno per accesso Università

Corpo docenti giovane e motivato

Numerosi laboratori e aule attrezzate con dispositivi informatici

Percorsi di sviluppo delle capacità personali

Dicono di noi

Il corso è di recente attivazione e le testimonianze dei frequentanti non sono ancora disponibili

Dopo aver conseguito la qualifica potrebbe interessarti continuare con noi frequentando il corso di specializzazione