LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Oltre 150 aziende convenzionate nell’anno formativo 2016-2017

Oltre a servire i territori di riferimento Centro Formazione si è costruito negli anni una reputazione d’eccellenza in molti dei settori professionali in cui si trova ad operare e questo ci ha permesso di costruire collaborazioni con un elevato numero di strutture presenti su tutto il territorio provinciale.
È anche grazie a queste collaborazioni che siamo in grado di offrire ad ogni nostro allievo la possibilità di raggiungere obiettivi d’eccellenza.

L’obiettivo di garantire alti standard qualitativi ai nostri allievi ci ha portato ad adottare una procedura rigorosa per la selezione delle aziende cui proporre partenariati formativi.

Una parte significativa di tutti i nostri percorsi formativi viene svolta in alternanza scuola-lavoro ed è durante questa fase aziendale che l’allievo si prepara ad entrare nel mondo del lavoro. E’ il tratto distintivo della formazione professionale: nella fase iniziale viene sviluppata una preparazione di carattere generale utile alla figura professionale di destinazione; si entra poi nel vivo dell’ambito professionale con l’incremento delle attività in officina/laboratorio e poi, prima di sostenere gli esami conclusivi si svolge lo stage aziendale. Gli allievi dei nostri percorsi evidenziano un forte orientamento al risultato e costituiscono un importantissimo bacino di reclutamento per le aziende dei settori di riferimento.

Prima di attivare il periodo di alternanza il Centro sottoscrive una convenzione con la struttura ospitante a seguito della verifica del suo possesso di alcuni semplici requisiti:

  • l’azienda ospitante deve essere una realtà conosciuta nel settore di interesse dell’allievo;
  • l’azienda partner deve essere interessata a fornire all’allievo le competenze obiettivo della sua professione.

Le aziende convenzionate co-progettano il percorso formativo in alternanza riservato ai nostri allievi, quindi il requisito fondamentale richiesto ai nostri partner è l’impegno a permettere all’allievo di acquisire tutte le nozioni teoriche e pratiche per avviare una carriera di successo nel proprio settore.

DIVENTARE PARTNER

Siamo sempre alla ricerca di nuove collaborazioni

A tutti i titolari di aziende attive nei settori della meccanica e dell’automazione industriale, dell’elettronica e dei sistemi informatici, della riparazione di veicoli a motore, dell’elettrotecnica e della domotica, dei servizi commerciali ed amministrativi, che vogliono avviare una collaborazione formativa e professionale con un/o nostro/a allievo/allieva attraverso una convenzione con il nostro Centro Formazione diciamo: contattateci subito, non è un impegno è una opportunità.

Molte delle aziende con cui abbiamo attivato convenzioni, una volta terminato il periodo di formazione aziendale, danno una valutazione positiva dell’esperienza di alternanza e continuano il rapporto professionale con gli allievi sotto altra forma.

Mettetevi in contatto con noi  per conoscere le opportunità che possiamo offrire:

  • Il vantaggio per le aziende bresciane è l’accompagnamento gratuito nell’inserimento in azienda di giovani formati ad hoc!
  • Il vantaggio per i giovani allievi è l’accesso gratuito ai servizi di accompagnamento al lavoro e/o di formazione!

SERVIZI SU MISURA

Accrescere competenze… per crescere insieme!

Il Centro Formazione di Fondazione AIB è iscritto all’Albo regionale degli operatori accreditati per i servizi al lavoro di Regione Lombardia.

In ragione dell’accreditamento Centro Formazione può proporre una serie di attività di formazione e accompagnamento al lavoro finalizzate all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro di persone in difficoltà occupazionale o in cerca di occupazione.

Il Centro ha un’offerta articolata di servizi per rispondere in modo adeguato ai fabbisogni delle persone: il bilancio di competenze, l’orientamento, lo scouting aziendale, la formazione personalizzata, l’inserimento lavorativo.
L’utilizzo dei servizi del Centro consente di accrescere le proprie competenze in modo da poter soddisfare il bisogno delle imprese di  rispondere con flessibilità alle domande di cambiamento che il mercato impone, a rafforzare la qualità dell’organizzazione aziendale, la tutela e la sicurezza del lavoro.

Il Centro in particolare opera all’interno del quadro delle politiche attive per il lavoro promosso da Regione Lombardia attraverso Dote Unica Lavoro e Garanzia Giovani.

Il nostro obiettivo è fornire alle aziende la massima professionalità e competenza per sostenere la loro ricerca di collaboratori e dipendenti, favorendo allo stesso tempo l’inserimento dei nostri allievi e dei nostri corsisti all’interno dell’organico aziendale.