CHI SIAMO

Siamo un sistema integrato di eccellenza formativa al servizio della comunità e dell’impresa.

Il nostro Centro di Formazione è la Divisione Formazione Professionale di Fondazione AIB, il sistema costituito da Associazione Industriale Bresciana per operare negli ambiti dell’Istruzione e della formazione attraverso l’azione coordinata di tre enti:

  • Centro Formazione, propone corsi di formazione professionale nelle due sedi operative di Castel Mella e Ome;
  • Isfor2000, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca, promuove la formazione continua delle risorse umane a sostegno delle sfide competitive sui mercati nazionali ed internazionali che le imprese bresciane affrontano quotidianamente;
  • Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli, una scuola in cui convivono internazionalità e legame con il territorio, innovazione tecnologica e riconoscenza per la nostra storia, sapere scientifico e amore per la letteratura, disciplina e creatività.

Fondazione A.I.B. promuove la cultura d’impresa, la coscienza dei valori civili, economici e sociali dell’imprenditorialità nel contesto di una libera società in sviluppo e realizza i suoi obiettivi progettando, realizzando e gestendo attività nelle aree dell’istruzione scolastica e della formazione professionale, dell’orientamento e dei servizi al lavoro.

Le politiche e gli obiettivi generali del Centro di Formazione sono definiti dal Consiglio di Gestione di Fondazione A.I.B. su proposta del Presidente, mentre la realizzazione degli obiettivi è affidata al Direttore del Centro, il quale si avvale della collaborazione dello staff amministrativo e del gruppo dei formatori.

Per Centro Formazione i clienti sono gli allievi, le famiglie e le aziende.

Per soddisfare le loro richieste il Centro:

  • si è dotato di uno Staff di collaboratori composto dal personale amministrativo e di segreteria in possesso dei requisiti richiesti dall’amministrazione di riferimento per essere accreditato come ente di formazione abilitato all’erogazione sia di corsi di formazione professionale iniziale che di corsi di formazione continua;
  • ha ottenuto l’accreditamento da parte della Regione Lombardia come struttura idonea all’erogazione dei corsi di formazione poiché dispone di un gruppo di docenti, guidato dai Coordinatori didattici di area professionale, composto da docenti a tempo pieno, esperti nella gestione di processi formativi, e da collaboratori con incarico specifico in relazione alle diverse tipologie di attività formative annualmente programmate.

La logica della cultura della qualità ispira la condotta della direzione e le sue decisioni, così come l’azione amministrativa, organizzativa e gestionale svolta da tutto il personale di Centro Formazione, i dipendenti ed i collaboratori esterni.

I principi a cui ci riferiamo, per orientare l’attività quotidiana, sono:

  1. efficacia ed efficienza;
  2. flessibilità;
  3. semplificazione (perseguimento di risultati come orientamento alternativo alla cultura dell’adempimento);
  4. monitoraggio e governo dei processi e non solo dell’output;
  5. rispetto dei tempi in riferimento agli obiettivi prefissati;
  6. garanzia di un efficace servizio all’utenza/clientela come previsto dal Sistema Qualità adottato dal Centro;
  7. tutto il personale è tenuto ad assumere comportamenti ispirati a cortesia e disponibilità;
  8. considerato il valore strategico della formazione è impegno della Direzione prevedere e facilitare per il personale dipendente momenti di formazione in linea con gli obiettivi del Centro, coerentemente alla politica di valorizzazione delle risorse umane e professionali secondo le attitudini, l’impegno, la disponibilità, il merito;
  9. tutti gli spazi formativi, di competenza dei collaboratori scolastici, devono corrispondere ai criteri dell’igiene, dell’ordine, della pulizia, del decoro.