(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-77294876-2', 'auto'); ga('send', 'pageview');

CLASSI PRIME: ULTIMA CHIAMATA PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

By 9 settembre 2020News

“Sono stata bocciata, ci sarà una scuola per me?”, “Troveremo lavoro anche se le aziende sono in sofferenza?”, “Saprò ancora studiare e apprendere, dopo l’interruzione di febbraio?”, “In quale scuola mio figlio potrebbe sentirsi bene ed esprimere il proprio potenziale?”. Questo settembre, oltre alle consuete ansie e aspettative, in epoca Covid-19 porta con sé nuove preoccupazioni per adulti e ragazzi.

Il Centro Formazione di Fondazione AIB è in ascolto di tutti gli adolescenti che, a pochi giorni dall’avvio dell’anno formativo, hanno ancora bisogno di essere orientati nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. Il Coordinamento risponde allo 030 6527828 (sede di Ome) eallo 030 2584276 (sede di Castel Mella) in orario di segreteria (7:45- 15.30, dal lunedì al venerdì).

 

 

La formazione professionale è un canale scolastico alternativo a quello dell’istruzione e prevede la frequenza di un triennio, completabile con un quarto anno di specializzazione post qualifica.

Gli allievi e le allieve di CF AIB si misurano fin dal primo giorno di scuola con il lessico d’uso e con gli strumenti e le pratiche dei laboratori. Ciò consente di intercettare rapidamente le fragilità e i bisogni di ciascuno, garantendo interventi di orientamento anche nel corso del tempo e la personalizzazione dei percorsi, quando necessario. I laboratori proposti afferiscono alla dimensione dei servizi alle imprese (contabilità, marketing, vendite, back e front office), dell’industria (tornitura, building automation, stampa 3D, automazione industriale) e dell’artigianato (elettronica, elettrotecnica, pneumatica, montaggio e smontaggio motori). 

Gli allievi frequentano le lezioni dal lunedì al venerdì, sei ore al giorno, da settembre a giugno. 

Il Centro predispone un servizio bus privato per gli allievi di entrambe le sedi didattiche. 

Leave a Reply