Alternanza Scuola - Lavoro

 Alternanza Scuola – Lavoro

Tra le diverse misure adottate da Regione Lombardia per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro nei percorsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale il nostro Centro ha selezionato la proposta di attivare nel 2016 un percorso formativo di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico Riparatore dei veicoli a motore”.

Per rispettare il vincolo progettuale regionale di garantire agli allievi esperienze di alternanza in azienda pari ad almeno il 40% della durata ordinamentale (990 ore) il progetto di alternanza scuola – lavoro di Centro Formazione prevede che gli allievi:

  • Frequentino il Centro per due giorni alla settimana (lunedì e martedì), 8 ore al giorno, per un totale di 16 ore settimanali;
  • Siano seguiti in azienda nei rimanenti tre giorni, per un totale di 14 ore a settimana.

Al Centro ci si concentra sulle materie trasversali (Italiano, Matematica, Inglese, ecc,) e si aiutano gli allievi a sistematizzare conoscenze e abilità acquisite in azienda (Tecnologia, Officina motori, Laboratorio di comunicazione).

L’esperienza in azienda è regolata dal progetto di tirocinio steso in accordo alle specificità dell’azienda ospitante e agli obiettivi formativi definiti dal docente coordinatore dell’indirizzo professionale e condivisi dal collegio docenti del corso.

Questo percorso di alternanza scuola-lavoro è attualmente frequentato da 15 allievi ed è ancora in corso. Ai futuri” Tecnici” va il nostro IN BOCCA AL LUPO per l’esame finale e l’augurio di una vita lavorativa ricca di soddisfazioni personali.